Interruzione registrazione traccia in background

Started by Eylath, July 24, 2024, 02:31:09 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Eylath

Scusate ma per errore ho cancellato tutto l'argomento trattato finora.

Provo ad inserirlo nuovamente nella speranza di ottenere aiuto.

Un grazie particolare a "Tronpo" che aveva giá risposto fornendo delle indicazioni.

Come dicevo questo argomento era stato giá trattato da Orux "orizzonti" ma essendo bloccato ho dovuto crearne uno nuovo.

Di seguito allego quanto riportato nel vecchio messaggio di "orizzonti":

"
Nelle versioni recenti di Android, le app non possono modificare le impostazioni di gestione dell'alimentazione di Android, l'utente deve farlo nelle impostazioni di Android->batteria.


Ora i telefoni sono troppo intelligenti, pensano per noi e non ci lasciano configurare certe cose, pensano che siamo troppo stupidi, sono più intelligenti.


In alcuni telefoni e marchi è un problema comune che quando le app vanno in background (spegniamo lo schermo o apriamo un'altra app, ...) OruxMaps potrebbe smettere di registrare il percorso e tracciare una linea retta, finché non la riaccendi sullo schermo e porti OruxMaps in primo piano. Questo non è colpa dell'app, perché ciò che accade è che Android chiude direttamente l'app, in modo che non sprechi energia, e l'app non sa che ciò è accaduto. Questo può essere solitamente risolto se la gestione dell'alimentazione (batteria) è configurata correttamente su Android. Ogni produttore lo ha fatto in modo diverso, quindi non esiste una soluzione unica per tutti i telefoni. Fondamentalmente dobbiamo: 1.-disattivare le modalità di risparmio energetico. Non appena si attiva la modalità di risparmio energetico, qualsiasi altra impostazione viene invalidata e le app che consumano energia, come OruxMaps, vengono chiuse quando si spegne lo schermo. 2.-Includi OruxMaps in qualsiasi elenco di app che possono essere eseguite in background, protette, non ottimizzate, ... dipende dal produttore e/o dalla versione di Android. Si consiglia, se continua a fallire, di cercare su Internet il nostro telefono, ci sono siti in cui si sono dedicati a raccogliere informazioni su questo problema, ad esempio su https://dontkillmyapp.com/ ________________________________________________ Nelle versioni recenti di Android le app non possono modificare le impostazioni di Android per la gestione dell'energia, lo devi fare l'utente nelle impostazioni di Android->batteria. Ora i telefoni sono troppo intelligenti, piensan per noi, e non dobbiamo aggiustare determinate cose, credendo che siamo troppo tanti, loro sono più liste. In alcuni telefoni e marcatori è un problema comune, che quando passano le app al secondo piano (agganciare lo schermo, aprire un'altra app,...) OruxMaps può smettere di catturare il ritorno, e tracciare una linea retta, finché vedi lo schermo e passare OruxMaps al primo piano. Questo non è colpa dell'app, perché quello che passa è che Android chiude direttamente l'app, in modo che non consumi energia, e l'app non si preoccupa di ciò che è accaduto. Normalmente questo è corretto se configurato correttamente, su Android, la gestione dell'energia (batteria). Ogni produttore lo ha fatto in un modo diverso, quindi non c'è una soluzione unica. Fondamentalmente è così:














































1.-Disattivare le modalità di risparmio energetico. Nel momento in cui si attiva la modalità consumo energetico, qualsiasi altra impostazione si invalida e le app che consumano energia, come nel caso di OruxMaps, si bloccano quando si apre lo schermo.


2.-Includi OruxMaps in qualsiasi elenco di app che possono funzionare in secondo piano, protette, non ottimizzate,... dipende dal produttore e/o dalla versione di Android.


Lo consiglio, se continui a fallire, cercare su Internet per il tuo telefono, ci sono siti in cui si è dedicato a raccogliere informazioni su questo problema, ad esempio su


https://dontkillmyapp.com/orux"

Grazie.

Eylath

A questo messaggio il cortese "Tronpo" aveva risposto dicendo che avrei dovuto eliminare le restrizioni nelle impostazioni Android, allegando due immagini che purtroppo non ho piú in quanto per errore ho cancellato. Inoltre diceva che avrei dovuto permettere al GPS che funzionasse sempre.

A questo chiedo: "Le impostazioni del GPS devono riguardare il sistema Android oppure l'App do Orux stessa?

Grazie a "Tronpo" e a chiunque abbia informazioni da darmi.

Eylath


Eylath


Eylath


Eylath


Eylath

Allego a titolo esemplificativo l'immagine di una traccia salvata in cui é evidente quale sia il problema avanzato. Si puó notare come nella parte centrale di essa ci sia un tratto registrato che corrisponde ad una linea retta. Di fatto questa non corrisponde alla realtá poiché non coincide con il percorso effettivamente effettuato.

Grazie a chiunque vorrá aiutarmi a risolvere questo problema.

Il mio telefono é un Android "Redmi note 11 5G"

Tronpo

Hello, with the permissions you have granted, it should not happen.
Check on Android if you have individual settings for background use
for the PPPs.
Also look in the Android toolbar, if there is a power saving button activated

Eylath

Grazie infinite "Tronpo", il tuo supporto per me é molto prezioso. Credo che siano circa 15 anni che utilizzo Oruxmaps e non ho mai avuto nessun problema; veramente fantastica. Penso che dopo gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo ci sia stata qualche modifica che limita le funzioni di Orux, determinando gli inconvenienti fastidiosissimi della mancata registrazione della traccia con schermo spento.

Riguardo al tuo ultimo messaggio, sono d'accordo con te su fatto che con le impostazioni effettuate non ci dovrebbero essere piú problemi, ma di fatto essi non si sono ancora risolti.

Tuttavia ho riscontrato che il sistema del mio telefono, su una impostazione specifica, interviene autonomamente e automaticamente. Io stabilisco nelle impostazioni della batteria che le app possono avviarsi automaticamente e dopo poco mi ritrovo questo permesso nuovamente negato. Non so se possa essere questo che va ad interferire con la registrazione della traccia con schermo spento ma non riesco a capire perché questa impostazione non permane come vorrei io.
Allego di seguito le immagini delle impostazioni a cui mi riferisco.
Spero di essere stato chiaro e di poter risolvere il problema.

Cordialmente,

Eylath


Eylath

....un'altra cosa, dimenticavo.....

Ieri parlando del problema con un mio amico mi ha suggerito di agire sul sistema operativo per poter diventare "sviluppatore" cosicché potessi avere maggiore manovra sulle impostazioni.

Tra tutte le nuove impostazioni attivate con questo processo ho apportate alcune modifiche che per ora non ho ancora potuto testare. La speranza é che possano risolvere ovviamente. Comunque le allego di seguito per fornire un elemento in piú su cui ragionare.

Grazie ancora

Eylath

Eylath

..... altre impostazioni.

Non posso piú caricare altre immagini. Il sistema di Orux forum mi dice:

3.jpgSi è verificato un problema durante il caricamento di 3.jpg .
La directory di caricamento è piena. Contatta un amministratore per questo problema.0,4 MB

Mi dispiace.

Eylath

...Comunque l'altra impostazione che ho modificato é questa:

- Prima il Limite dei processi in background era impostato su standard;
- Poi, da me modificato, ho modificato il limite dei processi in 2 processi.

Piú tardi verificheró se queste impostazioni daranno il risultato sperato.
Altrimenti non so cosa fare!!!

Cordialmente,

Eylath

Eylath

Aggiornamento:

Anche nell'ultima prova, con tutte le modifiche delle impostazioni di cui sopra, la registrazione della traccia ha restituito una linea retta dal momento in cui ho spento lo schermo fino al punto in cui lo ho riacceso. A questo punto mi é sorto un dubbio che pongo come quesito:

-" La soluzione non potrebbe essere nelle impostazioni di Orux anziché in quelle Android? Non potrebbe essere che inavvertitamente abbia modificato qualche impostazione all'interno di Orux?

Grazie

Eylath

Lenz

Hello Eylath,
which version of Oruxmaps do you use? The free 7.4.28?

Tronpo

Now that you comment on it Lenz, according to his screenshot it looks like an old version, because of the icons in the top bar, maybe this is the problem.